Accompagnare le perdite
Clicca qui e scopri gli altri titoli dedicati alla death education di bambini, adolescenti, adulti.
Con questo primo cofanetto della collana perMano (curata da Paola Bastianoni) offriamo uno strumento a genitori, educatori ed educatrici per accompagnare i più piccoli nella comprensione e nella elaborazione del lutto. Cinque sono le storie, realizzate da studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione, raccolte in una cornice narrativa redatta e illustrata da Marco d’Alessandro che accompagnerà chi legge (e chi ascolta) lungo un sentiero di emozioni, scoperte e riflessioni. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
Il cofanetto e i libretti che contiene nascono da un’idea di Rita Bastianoni e sono stati realizzati nelle aule dell’Università di Ferrara, in seno al Laboratorio universitario “Uno sguardo al cielo”.
Indice dei libri
► Libro 1: “Brillantina e il Bruco”
Una tenera favola dal finale aperto, di amicizie inaspettate e trasformazioni tra una coniglietta e un bruco, per avventurarsi nei delicati temi della perdita e della mancanza.
Hanno partecipato alla realizzazione: Federica Barbuto, Nicole Buzzi, Giulia Calvetti, Alketa Gockaj, Denise La Rosa, Anna Migliorini, Martina Portesani e Claudia Tomei.
► Libro 2: “Dove sei Pina?”
Laura e la sua gallina Pina crescono insieme, sviluppando un’amicizia speciale. Un giorno Pina scompare all’improvviso: come coltivare il ricordo di chi non c’è più? La storia affronta il tema della morte improvvisa e del lutto.
Hanno partecipato alla realizzazione: Monica Agosta, Veronica Annicchiarico, Alice De Bei, Fabiola Emmolo, Francesca Facchin, Aurora Figlia, Martina Gaudelli, Martina Guerra, Valeria Landi e Alessia Matterazzo.
► Libro 3: “Un’impronta nel cuore”
Sono tante le emozioni che si mescolano davanti a una perdita: rabbia, tristezza, paura… In questo libretto, le affronteremo con Philippe, il protagonista, imparando a fidarci di chi ci sta accanto mentre attraversiamo ed elaboriamo il lutto, scoprendo infine che un legame forte è una traccia indelebile, che rimane nel cuore per sempre.
Hanno partecipato alla realizzazione: Lisa Gasparini, Isabella Ricci, Alba Rindi e Roberta Testolina.
► Libro 4: “Come una crisalide”
La crescita e l’amore di una famiglia di fronte alla perdita del nonno, attraverso gli occhi e le pagine del diario di una ragazza, Alice, che trascinerà il lettore nel vortice di emozioni da cui è travolta. Grazie ai consigli di un amico molto speciale, attraverserà il viaggio nel difficile percorso di elaborazione del lutto e affronterà la sua crescita, scoprendo il valore eterno dei sentimenti.
Hanno partecipato alla realizzazione: Elisabetta Garbin, Isabella Ricci, Valentina Righetti, Federica Sossella, Gaia Turturo e Giorgia Zanin. Illustrazioni a colori: Davide Tonioli.
► Libro 5: “Oltre le stelle”
Un fratello, una sorella e l’amore per il loro cucciolo: un racconto in rima che affronta il tema dell’amicizia e del lutto attraverso le sfumature della perdita.
Hanno partecipato alla realizzazione: Enisa Ashik, Silvia Boni, Anita Barbara Capitanio, Anthea Curridori, Sabrina Demattio, Elena Gallo, Elena Grigio, Giorgia Inama, Laura Mazzoleni Ferracini, Celeste Mercatelli, Sofia Rota e Silvia Trevisan.
Sottotitolo | 5 libri sul tema |
---|---|
Autore | P. Bastianoni, M. d'Alessandro |
Anno di pubblicazione | 2023 |
Pagine | 222 |
Collana | perMano |