Europa Ludens
Europa Ludens è un’opera aperta e ambiziosa. Aperta perché non presenta solo il risultato di un lavoro composito e articolato di scuole diverse e di diverse nazioni, ma dà conto di un processo che continua a mettersi in moto nelle mani del lettore, suggerendo e indicando percorsi di ricerca e di sviluppo. È ambiziosa perché si impone di fornire strumenti di lavoro per educare alla cittadinanza democratica in una scuola che deve confrontarsi con nuovi saperi e con strategie didattiche nuove. Le strade allora percorse dai curatori dell’opera sono tre: il viaggio, le nuove tecnologie comunicative e il gioco. Il viaggio, nell’Europa delle culture e delle storie, alla scoperta delle opere dell’uomo e della terra che le accoglie, educa a una cittadinanza democratica che ha radici solide, ancorate in un patrimonio condiviso di memorie, di segni e di simboli che ci aiutano a pensare un’Europa unita nella molteplicità. Le nuove tecnologie (Computer, internet, CdRom) sono gli strumenti che agevolano lo scambio e l’arricchimento di esperienze e tradizioni, permettendo ai sogni e ai progetti di democrazia di superare confini e barriere mettendosi in rete. Il gioco è lo strumento per coinvolgere nell’attività didattica, tutti. E forse, facendo per gioco una cosa seria come l’Europa, oltre a divertirsi un po’ di più a scuola, si potrà anche riuscire nell’obiettivo di educare gli studenti ad essere cittadini democratici di un’Europa cosmopolita.
Sottotitolo | Educare alla cittadinanza europea attraverso le nuove tecnologie |
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Autore | A. P. Tantucci, E. Cecinelli |
Pagine | 180 |
Collana | p come gioco p come gioco |