Gioco e dopogioco
Gioco e dopogioco è un libro di giochi per apprendere e - in più - un libro per ripensare ai giochi, dopo averli giocati.
E' strutturato in due parti simmetriche. La prima contiene un folto numero di giochi sulle attività comunicative e relazioni. La seconda è il Dopogioco - ovvero il debriefing - nella quale si suggeriscono quelle metodologie necessarie per adoperare i giochi in modo non casuale ed effimero, ma all'interno di strategie di cambiamento.
Questi giochi, infatti sono strumenti di formazione ma - al tempo stesso - grimaldelli per rovesciare un apprendimento noioso e pedante. Diventano utili se collocati con intelligenza all'interno di processi formativi, come un anno scolastico o un corso di formazione; ma diventano vivi se riescono a soddisfare il naturale desiderio dei docenti di affrontare i loro problemi, attenuando progressivamente ansie e timori.
Questi giochi vogliono fornire delle chiavi di lettura e di interpretazione delle dinamiche di gruppo, dei conflitti di lavoro, del rapporto fra il singolo e gli altri. Vogliono liberare energia e creatività. Vogliono aiutarea conoscersi un po' meglio. Vogliono molto, in definitiva.
E a ragione, perchè - dopo tutto - sono dei giochi.
Sottotitolo | Con 48 giochi di relazione e comunicazione |
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Autore | C. Del Guasta, M. Bernacchia |
Anno di pubblicazione | 2007 |
Pagine | 272 |
Collana | p come gioco p come gioco |