Il burattino e la poesia nascosta
Il Concorso di idee “Cercatori di poesia nascosta”, da cui nasce questo libro, è stato promosso cercando di coinvolgere scuole italiane di diverso ordine e grado, con il fine ultimo di promuovere la lettura attraversando una “strada” altamente inclusiva, creativa, ludica, versatile, perseguibile da tutti: l’utilizzo della tecnica del caviardage.
Nella pagina scritta, fatta di parole che ci travolgono, ci svegliano, ci consolano e quasi sempre ci salvano, il docente, grazie al metodo ideato dall’insegnante Tina Festa, si trasforma in una sapiente e paziente guida. Mostra agli studenti con entusiasmo come navigare tra le parole, circumnavigandole con la lettura “a volo d’uccello” e mettendo in pratica le varie tecniche del caviardage. Così quella pagina magicamente si trasforma in poesia, in versi dell’anima, e si manifesta nella felicità dell’espressione.
Il concorso di idee ha offerto a tutte le scuole di sperimentare la tecnica e il Metodo del Caviardage® nelle pagine di un classico sempreverde della letteratura per ragazzi: Pinocchio, emblema della metamorfosi inconsapevole che accompagna tutti noi, un pezzo di legno che prende forma e diventa altro e poi altro ancora... Un eroe nel senso assoluto della parola, che alla fine delle sue avventure vince disubbidendo, infrangendo le regole.
Nelle pagine di questo libro troverete la versione completa di Pinocchio grazie alla Fondazione Collodi che ne ha autorizzato la pubblicazione, i lavori vincitori del concorso, quelli selezionati e le unità didattiche per poter continuare l’avventura tra i banchi.