Il codice psicosocioeducativo
L’azione educativa è una complessa alchimia tra più menti. Almeno due persone, infatti, sono sempre presenti nella scena dell’incontro e ciascuna di queste ha dentro di sé un fitto intreccio di appartenenze definite da copioni affettivi che risalgono ai suoi antenati.
Ogni figlio coniuga in sé due stirpi e ogni nonno è l’unione – a sua volta – di due ceppi, e così via risalendo la catena intergenerazionale.
Educare è, dunque, operare con la parola, con il corpo e con l’azione, in un intricato contesto di vincoli e legami, alcuni dei quali sono presenti nel campo affettivo attuale e altri provengono dal campo emotivo più remoto.
Nessuno è, dunque, solo mentre educa.
Siamo ciò che ora stiamo vivendo, ma anche ciò che proviene dalla notte dei tempi; siamo ciò che mostriamo, ma anche ciò che nascondiamo in rifugi più o meno blindati della nostra sfera psichica.
Sulla base di questa convinzione, presentiamo in queste pagine il modello d’intervento psicosocioeducativo, che abbiamo sperimentato nel gruppo familiare, nei gruppi in formazione, nelle classi scolastiche, nelle équipe della tutela minori, tra gli operatori consultoriali, i professionisti della cura, per la preparazione degli psicoterapeuti, per le supervisioni cliniche.
Il principio base è semplice: nessuna regola, le competenze si sviluppano dalle proprie esperienze.
Nessuna prescrizione, ma, capitolo dopo capitolo, il lettore viene condotto nel mondo psichico e quindi affettivo, al sentire sociale e quindi relazionale, e infine all’agire pensato e quindi educativo.
Se dopo la lettura anche una briciola di ciò che si sapeva si sarà modificata, se anche un piccolo dubbio si sarà imposto, se anche un minuscolo germe creativo sarà nato, il lettore avrà fatto esperienza del modello psicosocioeducativo.
Sottotitolo | Prendersi cura della crescita emotiva |
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Autore | F. Berto, P. Scalari |
Anno di pubblicazione | 2013 |
Pagine | 244 |
Collana | premesse premesse... per il cambiamento sociale |