Matematica senza numeri
► Clicca qui per scaricare alcune schede di attività aggiuntive.
Dici matematica e pensi a numeri e operazioni algebriche, cose che non si toccano.
Allora, rovesciamo l’approccio.
Partiamo dalla realtà: cominciamo dall’osservazione, il confronto, le ipotesi e le valutazioni. Subito dopo avremo bisogno di quantità, di grandezze, di spazi.
Ed ecco la matematica.
Questo libro si rivolge ai genitori, agli insegnanti, agli operatori del settore educativo, ma perché no, si rivolge anche ai protagonisti delle azioni educative: gli alunni.
La matematica può essere molto meno pesante di quanto ogni bambino riesca a immaginare; si può giocare con essa e per farlo, possiamo inventare e creare nelle nostre scuole, una ludoteca matematica, dove i saperi vengono trasformati in giochi e ancor più in giocattoli che si possano smontare e collegare tra di loro.
Fare matematica senza numeri propone giochi facilitati per integrare la classe, partendo, per una volta, dai bambini che hanno qualche difficoltà rispetto al classico adattamento che in genere la scuola applica.
Questo manuale aiuterà in senso pratico a semplificare l’apprendimento, a trasformare un sapere teorico in un sapere concreto e visibile.
Anche la matematica può avere la sua creatività e può essere giocata. Andiamola a scoprire!
Sottotitolo | Apprendere la matematica giocando con tutti i sensi |
---|---|
Autore | M. Caldera, A. Bartolo |
Anno di pubblicazione | 2015 |
Pagine | 164 |
Collana | p come gioco p come gioco... strumenti |