Stop al bullismo
C'è il bullo intenzionale e quello sistematico. C'è il bullo che intimidisce solo verbalmente e quello che picchia, spinge, fa cadere. E poi se c'è il bullo significa che c'è anche una vittima. E tanti altri personaggi: l'aiutante, il sostenitore, il difensore, ecc.
All'interno delle scuola il bullismo riguarda tutti gli alunni, e non solo quelli coinvolti in maniera più evidente. Non è un problema di singoli studenti ma il risultato di una dinamica nella quale gli adulti educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale.
Per questa ragione la prevenzione e il contrasto del bullismo nella scuola non si possono esaurire con l'intervento di qualche esperto esterno ma devono attivare azioni educative espresse da tutte le componenti scolastiche. Nato da un'originale e inedita sperimentazione effettuata nella città di Milano, questo volume non si limita ad argomentare la maggiore efficacia di un approccio complesso al bullismo. Fa molto di più, avanza un'indispensabile proposta metodologica, valida soprattutto per la fascia delle pre-adolescenza, completa di suggerimenti operativi e di strumenti multimediali.
Troveranno prezioso questo volume quanti intuiscono che, proprio nella sfida al bullismo, si nasconde anche l'opportunità per far crescere una cultura scolastica basata sui valori della democrazia, della legalità e della solidarietà.
Sottotitolo | Strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi a scuola |
---|---|
Autore | N. Iannaccone |
Anno di pubblicazione | 2005 |
Pagine | 136 |
Collana | partenze partenze... per educare alla pace |